L’arrivo dell’estate è sicuramente un momento di gioia per molti, ma non tutti sono amanti delle alte temperature. Ad esempio, per le donne in dolce attesa il caldo può essere particolarmente fastidioso: aumenta la sudorazione, la percezione del calore e si possono verificare ipotensione (pressione bassa), spossatezza e la comparsa di edemi.
E’ noto che la gravidanza può provocare affaticamento, stanchezza e nausea e per alcune donne questi fenomeni sono più frequenti e pesanti rispetto ad altre. Se insieme a queste situazioni consideriamo anche il caldo estivo, è fondamentale attuare alcune misure per limitare il disagio.
ALCUNI CONSIGLI
PER AFFRONTARE IL CALDO
–Riposare tanto e bene: durante la gravidanza, l’organismo della futura mamma lavora doppiamente per dare al feto tutto ciò di cui ha bisogno.
E’ naturale, quindi, sentirsi più stanchi ed è bene non sforzarsi troppo e prendersi dei momenti per riposare e ricaricarsi.
–Non fare movimenti bruschi e, soprattutto, non alzarsi velocemente.
–Fare attenzione al sole: in gravidanza c’è una maggiore attivazione del sistema della melanina, che può favorire la comparsa di macchie sul volto.
E’ importante proteggere il capo, non esporsi al sole durante le ore centrali e applicare la crema solare con filtro 50. Linea MammaBaby® propone il Sole Baby SPF50+ Eco Reef o il nuovo Sole Baby SPF50 Eco Reef nel formato da 100ml. Entrambi sono pensati per le pelli sensibili e chiare di bambini e adulti e sono ideali sia per il corpo che per il viso. Contengono filtri solari ECO REEF, nuovi filtri solari di seconda generazione più efficaci e sicuri nella protezione della pelle e conformi al trattato delle Hawaii .
L’eccessiva esposizione al sole, inoltre, aumenta la probabilità di abbassamento della pressione.
–Bere di più: è indispensabile reintegrare i liquidi persi con il sudore e, allo stesso tempo, bevendo più frequentemente si riescono a tenere a bada i cali di pressione tipici della gravidanza.
–Fare il bagno al mare o in piscina: non solo fare il bagno aiuta a rinfrescarsi, ma dona una sensazione di leggerezza, facilitando i movimenti.
–Indossare vestiti freschi e leggeri: è preferibile indossare abiti elasticizzati e morbidi in tessuti naturali come il lino o il cotone. Evitate di indossare scarpe con il tacco e con lacci che stringano i polpacci.
LE CONSEGUENZE DEL CALDO
Con l’avanzare della gravidanza e l’arrivo del caldo, in alcune donne si verifica il cosiddetto edema gravidico: i liquidi si accumulano nei tessuti di piedi, caviglie, gambe e mani, causando ingrossamento e gonfiore. Questo fenomeno è dovuto dal peso dell’utero che, sommato a quello di feto, placenta e fluido, provoca pressione pelvica rallentando il ritorno di sangue e linfa dalle estremità.
Nonostante la comparsa di edemi sia molto diffusa, è bene tenere controllata la situazione.
Naturalmente, la soluzione migliore per scappare dal caldo è rifugiarsi in montagna per un po’, facendo sempre attenzione a riposare e non sforzarsi eccessivamente nelle ore più calde.
In conclusione, per godersi i mesi estivi al meglio senza ulteriori preoccupazioni o fastidi è bene prendere piccoli accorgimenti e ascoltare le esigenze del proprio corpo. Ricordiamoci, infatti, che ogni corpo è diverso e che in caso di dubbio, è sempre consigliabile rivolgersi al medico o al ginecologo!